Secondo voi, BRYAN DI BOSCOQUIETO contiene troppe scene erotiche?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 47.17%
    25
  • No
    20.75%
    11
  • Sono numerose ma necessarie per la storia
    18.87%
    10
  • Indifferente
    7.55%
    4
  • Non ce ne sono abbastanza
    5.66%
    3
Guests cannot vote (Voters: 53)

Secondo voi, BRYAN DI BOSCOQUIETO contiene troppe scene erotiche?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. darkfox1990
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Kanaria:. @ 29/3/2009, 11:18)
    secondo me sono necessarie per la storia. L'unica che mi ha lasciata un po' allibita è stata quella al cimitero con le cinture nere di kung-fu, non mi sembra nemmeno di essere l'unica a dirlo, anche perchè le probabilità che accada qualcosa del genere è minima.
    Ma per il resto non mi sembrano esagerate e/o troppe.

    Eh no, non sei l'unica ad essere rimasta allibita a quella scena ^_^ è stata la stessa cosa anche per me
     
    Top
    .
  2. ninabigoloni
     
    .

    User deleted


    M dai! Moriremo prima o poi se continuiamo a parlare del cimitero!!!
     
    Top
    .
  3. Great Lulù
     
    .

    User deleted


    Per me l'unica allusione al sesso necessaria è quella finale, che spiega il reset fatto alla memoria di Marta. Toh, magari ci metto anche quando Marta viene posseduta, ma proprio di striscio.
    Le altre sono state scelte dell'autore legittime, essendo suo il libro, ma che vedo come francamente inutili (poi quella del cimitero non regge proprio, dai!).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    io dico
    1-è una scelta dell'autore
    2-a me nn dispiace

    Edited by °Peach - 29/4/2009, 17:02
     
    Top
    .
  5. Great Lulù
     
    .

    User deleted


    Un libro senza sesso non è necessariamente un libro "morto".
     
    Top
    .
  6. Ciriola86
     
    .

    User deleted


    Un libro senza sesso è fondamentalmente un libro senza sesso (:ph34r:) né più né meno :D
     
    Top
    .
  7. selerian
     
    .

    User deleted


    Mah... mi vengono in mente un sacco di ottimi libri senza sesso. Quanto alla necessità, tutte le scene non propriamente di sesso ma di nudo\tentato stupro etc alla caverna dello spirito secondo me erano evitabili, tantopiù in un momento in cui sarebbe preferibile concentrarsi sulla narrazione
     
    Top
    .
  8. girl angel
     
    .

    User deleted


    Ma ormai tutti i libri hanno uno sfondo sessuale, che siano normali romanzi rosa o fantasy... Diciamo che il sesso è presente nella realtà e nella vita di tutti i giorni e, volendo rendere un libro il più reale possibile (s'intende per quanto riguarda i dialoghi e la psicologia dei personaggi), che si inseriscono delle scene erotiche (anche perchè piacciono). Io credo che le scene sessuali in Bryan siano una scelta legittima dell'autore. A chi non dovessero piacere questo tipo di descrizioni, può anche chiudere il libro. Ma c'è a chi piace, e a me sembra che di fan di Bryan di Boscoquieto ce ne siano eccome! ^_^
     
    Top
    .
  9. Great Lulù
     
    .

    User deleted


    Va bene la scelta dell'autore, più che legittima, ma non diciamo che è una questione di realismo: francamente che un gruppo di guerrieri (umani, non umani che siano) abbandoni la lotta per darsi ai piaceri della carne, è poco verosimile.
     
    Top
    .
  10. girl angel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    francamente che un gruppo di guerrieri (umani, non umani che siano) abbandoni la lotta per darsi ai piaceri della carne, è poco verosimile.

    Bè, su questo punto ti dò ragione... -_-
     
    Top
    .
  11. Great Lulù
     
    .

    User deleted


    Io ho sempre ragione -_-
     
    Top
    .
  12. girl angel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io ho sempre ragione

    Che modesta! ;)
     
    Top
    .
  13. Thelema 93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    DI SELERIAN

    ho votato per il sì (e non sono stato il solo - scusate, potrei sapere chi altri è stato?).
    [...]
    Non penso di avere particolari istinti sessuali repressi, non è mia intenzione ripristinare l'uso della cintura di castità, o far tagliare dai film le scene di sesso & baci. L'unico punto di vista che mi interessa è il valore NARRATIVO di un'opera. E le scene erotiche in "bryan di boscoquieto" non migliorano la sua (triste) situazione.
    [...]
    Ma questo non può avere effetto sulla TRAMA. Per esempio, posso capire che Bryan abbia un rapporto un pò ossessivo con la nudità. Ma il fatto che capiti una RIDICOLA quantità di volte a lui e\o Marta di trovarsi nudi, cosa c'entra? Sembra che la trama assecondi le fantasie del personaggio. Lo stesso accade con i "maestri di kung fu" che mette in fuga denudandoli. Scusatemi, ma è ridicolo. La scena è completamente forzata: questo qui riesce ad abbassare pantaloni e mutande a OTTO persone, tutte dai riflessi estremamente rapidi, senza che reagiscano. E banalmente, se poteva smutandarli, perché non una ginocchiata in mezzo alle gambe - più efficace, dovrete ammettere? L'autore ha piegato la trama per inserire, senza ragioni logiche, una scena che gli piaceva - una scena, per di più, che ricorda una fantasia adolescenziale.
    Poco più avanti, nel cimitero, le stesse guerriere fanno lo spogliarello per distrarre Bryan. Posso chiedere com'è possibile che le stesse persone prima siano tanto pudiche da fuggire piuttosto che farsi vedere nude, e poi si spoglino per distrarre l'avversario? Ancora una volta, la sensazione è che l'autore volesse quella scena - indipendentemente dal fatto che fosse coerente e necessaria oppure no.
    A parte questo, il tema erotico emerge nei momenti meno opportuni . Durante lo scontro finale con lo spirito, ci sono diverse sequenze e diversi dialoghi che riguardano il tentativo di violentare Marta, il suo essere nuda (senza nemmeno parlare dello sculacciamento - altra fantasia inserita nella narrazione), la nudità di Bryan. Ripeto, non è che abbia problemi con le scene VM14. Ma cosa c'entravano? Erano del tutto prive di influenza sulla trama, distraggono l'attenzione del lettore nel momento culminante della storia, e continuano a dare l'impressione che l'andamento della narrazione sia sacrificato alle fantasie erotiche.

    Non penso assolutamente che si debba evitare, nei libri, la sessualità: è un elemento della vita reale, quindi può (deve, in una storia che dia peso alla psicologia dei personaggi) avere la sua parte. Ma darle un peso sproporzionato

    - è inutile
    - dà la sensazione che ci sia una forzatura nell'andamento della storia, fa quindi percepire il narratore (il che è un errore, ovviamente)
    - raggiunge il ridicolo, quando la frequenza delle scene erotiche e la loro natura improbabile fanno pensare a una fantasia adolescenziale piuttosto che a un racconto.

    Sul rapporto Marta-Bryan:

    - Nella realtà, anche solo un'amicizia stretta fra una ragazza di 19 anni e un ragazzo di 14 è estremamente improbabile. DAVVERO estremamente improbabile. Gli eventi che hanno condiviso possono giustificarla in parte, ma l'autore dovrebbe fare di meglio perché io ci possa credere. Per esempio approfondire la psicologia di Marta, mostrando qualche aspetto per cui potrebbe legare così tanto con Bryan.
    - Il primo ragazzo di Marta che conosciamo (Davide? Non ricordo il nome, e non posso controllare - scusatemi, la mia copia di BDB è in prestito) si rivela - in poche righe - un personaggio PROFONDAMENTE diverso da Bryan. Nella realtà, una ragazza che sia assieme ad una persona del genere deve essere in grado di apprezzarlo, magari assomigliargli in qualche misura. Il che non è compatibile col carattere che poi rivela Marta. Naturalmente, il comportamento umano è materia molto complessa, e non avrei difficoltà a crederci, SE SOLO CI FOSSE UNA SPIEGAZIONE. Se Marta avesse voluto "provare" un rapporto con una persona come Davide (voglio dire, uno che dice "stai lontano dalla mia ragazza" a un quattordicenne di passaggio...!) per qualche tipo di ribellione\curiosità\dio sa che altro, se Marta fosse cambiata profondamente in seguito ai fatti dello Spirito, mi andrebbe bene. Ma altrimenti, non posso credere a tutto questo. Le relazioni umane non sono casuali, per accettare qualcosa che nella mia esperienza è immensamente improbabili ho bisogno di validre ragioni!
    - Il numero di tentate\riuscite violenze sessuali subite da Marta, e in generale le cose sgradevoli che le succedono, è un miracolo statistico (diciamo come una vittoria del superenalotto al contrario) o un'altra fantasia riportata forzatamente nella storia.

    Ciao a tutti!

    Io non credo che ad aver dato fastidio a certe persone in BDB sia stato l'elemento sesso in sè. Voglio dire, se Bryan e Marta(per attenerci al primo libro; nel secondo, specie nella seconda metà, l'elemento sesso è diventato più freddo, più ordinato...merito delle critiche?) si fossero messi insieme e avessero "consumato" in un contesto tradizionale, la cosa non avrebbe dato fastidio. Il fastidio deriva piuttosto dal fatto che l'erotismo "sconfina" in territori da cui l'uomo vorrebbe bandirlo.

    Il sesso come forza così potente da trascendere l'istinto di sopravvivenza...certo, poco probabile nella vita vera; ma non percepite il fascino di questa cosa? Il sesso che si infiltra in contesti un pò "dark", con creature demoniache che lo utilizzano contro le proprie vittime...
    Il problema è che questo fascino lo si avverte, e chi non accetta di considerare che questa forza è pure dentro di sè, automaticamente trasforma la presa di coscienza in fastidio, per distaccarsene.

    Viviamo in una società che è profondamente sessuofila e, proprio per questo, sessuofoba. Il sesso è ovunque, in televisione, nella pubblicità, nei giornali... Perchè? Perchè in questo modo perde il suo mistero, perde la sua potenza che minaccia di impossessarsi di noi, sentiamo di poterlo dominare, crediamo di averlo sotto controllo. Ma non è così. E basta che il sesso oltrepassi i confini che gli abbiamo dato perchè il mondo vacilli sotto i nostri piedi e perchè noi cerchiamo disperatamente di ricacciarlo al suo posto appellandoci ai tabù e alla denominazione "perverso".

    Federico ha avuto il coraggio di metterlo davanti agli occhi di tutti, più o meno consapevolmente. E' normale che molti cerchino di non guardare, addirittura di fargli ammettere che no, non è vero, si è sbagliato, ha esagerato. Io però mi dissocio, mi complimento con lui e gli consiglio di proseguire per la sua strada, per il bene suo, mio, e a mio avviso anche per il vostro.
    E' tutta una questione di coraggio. Il coraggio è consapevolezza di sè. La consapevolezza di sè è consapevolezza del mondo, e quindi amore.

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    che discorso profondo xdxd
     
    Top
    .
  15. Great Lulù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Thelema 93 @ 17/6/2009, 16:17)
    Io non credo che ad aver dato fastidio a certe persone in BDB sia stato l'elemento sesso in sè. Voglio dire, se Bryan e Marta(per attenerci al primo libro; nel secondo, specie nella seconda metà, l'elemento sesso è diventato più freddo, più ordinato...merito delle critiche?) si fossero messi insieme e avessero "consumato" in un contesto tradizionale, la cosa non avrebbe dato fastidio. Il fastidio deriva piuttosto dal fatto che l'erotismo "sconfina" in territori da cui l'uomo vorrebbe bandirlo.

    Il sesso come forza così potente da trascendere l'istinto di sopravvivenza...certo, poco probabile nella vita vera; ma non percepite il fascino di questa cosa? Il sesso che si infiltra in contesti un pò "dark", con creature demoniache che lo utilizzano contro le proprie vittime...
    Il problema è che questo fascino lo si avverte, e chi non accetta di considerare che questa forza è pure dentro di sè, automaticamente trasforma la presa di coscienza in fastidio, per distaccarsene.

    Viviamo in una società che è profondamente sessuofila e, proprio per questo, sessuofoba. Il sesso è ovunque, in televisione, nella pubblicità, nei giornali... Perchè? Perchè in questo modo perde il suo mistero, perde la sua potenza che minaccia di impossessarsi di noi, sentiamo di poterlo dominare, crediamo di averlo sotto controllo. Ma non è così. E basta che il sesso oltrepassi i confini che gli abbiamo dato perchè il mondo vacilli sotto i nostri piedi e perchè noi cerchiamo disperatamente di ricacciarlo al suo posto appellandoci ai tabù e alla denominazione "perverso".

    Federico ha avuto il coraggio di metterlo davanti agli occhi di tutti, più o meno consapevolmente. E' normale che molti cerchino di non guardare, addirittura di fargli ammettere che no, non è vero, si è sbagliato, ha esagerato. Io però mi dissocio, mi complimento con lui e gli consiglio di proseguire per la sua strada, per il bene suo, mio, e a mio avviso anche per il vostro.
    E' tutta una questione di coraggio. Il coraggio è consapevolezza di sè. La consapevolezza di sè è consapevolezza del mondo, e quindi amore.

    Thelema, ma stai parlando del buon Chicco Ghirardi o di Lawrence? Lawrence lui sì che era un autore che parlava del sesso con coraggio, svestendolo delle giustificazioni borgesi, privandolo di casta e assegnandogli il ruolo di unico e vero rivelatore dell'animo umano.
    Chicco probabilmente si è solo fatto influenzare da King, che in It infila perfino una specie di scena di sesso di gruppo nelle fogne.
     
    Top
    .
101 replies since 30/9/2008, 21:55   2836 views
  Share  
.