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CITAZIONE (selerian @ 31/1/2009, 15:17) 1) CITAZIONE ma non si può affermare che non sia un espediente originale, se non altro. . Su questo sono d'accordo, ma non è un'argomentazione utile. L'originalità è una gran cosa fino a che non sconfina nell'assurdità. Sicuramente, se alla fine di Harry Potter fosse arrivato Chuck Norris e avesse sconfitto Voldemort con un calcio rotante, sarebbe stata una conclusione di grandissima originalità. Ma anche di scarsissimo valore. Ma come?! Vuoi dire che non è stato Chuck Norris a sconfiggere Tu-Sai-Chi?
CITAZIONE 2) CITAZIONE A questo punto devo correggerti: non li mette in fuga denudandoli, bensì risveglia il loro lato "selvaggiamente passionale", che li distrae mentre lui ne approfitta per entrare nel cimitero. Naturalmente, il senso del ridicolo è qualcosa di personale, e se a te tutto questa sembra normale non so cosa dire. Ma ti risulta che una percentuale significativa degli esseri umani, trovandosi nudi mentre stanno occupandosi di tutt'altro, verrebbero presi da una passione selvaggia? La maggior parte di loro si limiterebbero a rivestirsi nei limiti del possibile e proseguire - magari saltando il primo punto, nel caso di un combattimento, per non perdere tempo. Sono abbastanza convinto che questa "maggior parte" contenga il 99,9% dell'umanità, facciamo tutti tranne qualche maniaco sessuale. è possibile, naturalmente, che i combattenti affrontati da bryan si comportino diversamente, ma è un caso limite immensamente improbabile - tanto da diventare, appunto, ridicolo. A queste righe rispondo con una domanda: Sei sicuro che quei combattenti fossero esseri umani? Insomma, lì per lì Bryan crede che siano i suoi ex compagni di Kung Fu, ma in breve questa convinzione cade, quando mostrano i primi "atteggiamenti bestiali". Posso anche essere d'accordo sulla tua considerazione riguardante il 99 % dell'umanità, ma probabilmente quei personaggi non appartengono a tale categoria.
CITAZIONE 3) CITAZIONE Certo, una ginocchiata fra le gambe sarebbe stata più efficace, non lo metto in dubbio, ma i guerrieri si sarebbero protetti grazie ai loro riflessi scattanti; denudandoli, invece, Bryan è riuscito a confonderli e sconcertarli, tanto che sono rimasti (quasi) imbambolati finché i loro istinti carnali non hanno preso il sopravvento . Cerca di figurarti la scena, per favore. Il tempo necessario a denudare otto persone, ciascuna delle quali ti stava attaccando. Ti sembra razionalmente concepibile che degli uomini addestrati al combattimento rimangano imbambolati così a lungo? Infatti non rimangono imbambolati così a lungo: sfruttando lo sconcerto, Bryan abbassa i pantaloni dei quattro (non otto, e in quel momento lo avevano circondato ma non lo stavano attaccando) uomini, dopodiché viene scaraventato da una donna.
CITAZIONE CITAZIONE Per quanto riguarda le altre scene "osé", ritengo ancora che siano funzionali per la trama... e non che, viceversa, la trama le assecondi. Se per te la trama è sostanzialmente quella "erotica", posso essere d'accordo senza alcun problema - ma fino a che intendi essere classificato nel genere "avventuroso\fantastico" penso che questa frase non sia accettabile. Per esempio, il momento in cui Marta si trasforma... che senso ha metterlo nel mezzo di una scena semi-erotica? O se è per questo tutta la parte nella prigione, sul direttore che violenta le prigioniere. O la scena finale dell'Insorta. C'è una regola d'oro sulla letteratura, enunciata da Mark Twain: "Che gli episodi di una storia siano necessari alla storia stessa ed aiutino a svilupparla.". Se - diciamo nello scontro finale con lo spirito - mancasse tutta la parte della tentata violenza di Marta, cambierebbe qualcosa per la storia? No. Potrebbe cambiare la psicologia di Marta - ma nemmeno questo, perché le viene cancellata la memoria. Le trovi scene interessanti in sé? Fai un altro libro! Le scene erotiche costituiscono almeno un 20% degli eventi rilevanti in BDB, un 50% verso la conclusione della prima e della seconda parte. Eppure, omettendole, la storia non verrebbe modificata in misura rilevante. A questo punto, è difficile definirle necessarie. Se pensi che siano prioritarie rispetto allo svolgimento della trama, ti ripeto, puo anche andarmi bene - ma non in questo genere. SI PUO parlare di sesso nel fantasy, anche in abbondanza (come nel recente libro di Dimitri, che penso abbia più scene erotiche del tuo), ma devono avere una ragione, essere integrate alla storia. Se togliendole la trama rimane invariata, questa condizione non è soddisfatta. La trama non è sostanzialmente erotica: l'erotismo fa da cornice, ma si tratta di una cornice necessaria. Ho provato a immaginare l'intero libro senza alcuna scena di questo genere e non sono d'accordo sul fatto che la trama rimarrebbe invariata. A ogni modo so che sei ancorato alla tua posizione, quindi non tenterò di farti cambiare idea.
CITAZIONE L'amore è cieco nelle fiabe, ma difficilmente nella realtà. Questo libro non ha certo un'atmosfera fiabesca che ci permetta di soprassedere sulle incongruenze di questo genere. Se vuoi essere realista, devi farlo davvero: deve sembrarci plausibile che i personaggi esistano nel nostro mondo. Forse, ormai, sei giunto a conoscere la nostra realtà in tutti i suoi aspetti, ma non posso fare a meno di contraddirti. Secondo me "l'amore cieco" non è una sorta di mosca bianca nella nostra società: varie volte mi è capitato di vedere due persone completamente differenti e non riuscire a capire come facessero a stare insieme. Dunque, i personaggi non mi sembrano implausibili.
CITAZIONE 18 ragazza con 14 ragazzo secondo la mia esperienza è molto, molto vicino all'impossibile (come sempre, potrei acccettarlo in presenza di valide spiegazioni - che nel libro non si sono viste), anche perché Bryan - se sembra più adulto di quanto non sia - fino ad ora non ne ha dato segni.
Voglio anche correggerti su un punto MOLTO importante: - che uno spirito infernale torni alla vita va BENISSIMO - un rapporto sociale improbabile NON VA BENE questo perché, nel campo della magia, non hai regole "reali" con le quali confrontarti. Fino a che non ti autocontraddici, puoi fissare le regole che più preferisci. I rapporti sociali, invece, esistono, e sei vincolato alle loro regole, tantopiù ambientando il racconto sulla Terra (presumibilmente in Italia), dove conosciamo benissimo la società. Dopo aver rischiato più volte la vita, Bryan non ha dato segni di maturazione? O magari sei tu che non li hai notati? Dopo aver affrontato Elias e i suoi servitori, Bryan non può più essere come gli altri ragazzi della sua età... Sono perfettamente d'accordo sulla questione della magia, ma non sul secondo punto. Perché un rapporto sociale improbabile non va bene? In società esistono alcuni rapporti improbabili: sono improbabili, certo, eppure succedono. E se accadono nella realtà, per quale ragione non si possono inserire in un libro? Inoltre, le spiegazioni nel libro ci sono, e mi sembrano valide (magari un giorno tu le coglierai, oppure io mi accorgerò che, in effetti, non sono abbastanza valide...). Per concludere, perché temo che questo punto non sia chiaro, il rapporto 14/18 che ha scatenato questa e altre discussioni è "SOLO" un rapporto di amicizia: Bryan e Marta non si sono mai fidanzati.
Ciao!
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