Secondo voi, BRYAN DI BOSCOQUIETO contiene troppe scene erotiche?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 47.17%
    25
  • No
    20.75%
    11
  • Sono numerose ma necessarie per la storia
    18.87%
    10
  • Indifferente
    7.55%
    4
  • Non ce ne sono abbastanza
    5.66%
    3
Guests cannot vote (Voters: 53)

Secondo voi, BRYAN DI BOSCOQUIETO contiene troppe scene erotiche?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Federico Ghirardi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (selerian @ 31/1/2009, 15:17)
    1)
    CITAZIONE
    ma non si può affermare che non sia un espediente originale, se non altro.

    . Su questo sono d'accordo, ma non è un'argomentazione utile. L'originalità è una gran cosa fino a che non sconfina nell'assurdità. Sicuramente, se alla fine di Harry Potter fosse arrivato Chuck Norris e avesse sconfitto Voldemort con un calcio rotante, sarebbe stata una conclusione di grandissima originalità. Ma anche di scarsissimo valore.

    Ma come?! Vuoi dire che non è stato Chuck Norris a sconfiggere Tu-Sai-Chi? :P

    CITAZIONE
    2)
    CITAZIONE
    A questo punto devo correggerti: non li mette in fuga denudandoli, bensì risveglia il loro lato "selvaggiamente passionale", che li distrae mentre lui ne approfitta per entrare nel cimitero.

    Naturalmente, il senso del ridicolo è qualcosa di personale, e se a te tutto questa sembra normale non so cosa dire. Ma ti risulta che una percentuale significativa degli esseri umani, trovandosi nudi mentre stanno occupandosi di tutt'altro, verrebbero presi da una passione selvaggia? La maggior parte di loro si limiterebbero a rivestirsi nei limiti del possibile e proseguire - magari saltando il primo punto, nel caso di un combattimento, per non perdere tempo. Sono abbastanza convinto che questa "maggior parte" contenga il 99,9% dell'umanità, facciamo tutti tranne qualche maniaco sessuale. è possibile, naturalmente, che i combattenti affrontati da bryan si comportino diversamente, ma è un caso limite immensamente improbabile - tanto da diventare, appunto, ridicolo.

    A queste righe rispondo con una domanda: Sei sicuro che quei combattenti fossero esseri umani? Insomma, lì per lì Bryan crede che siano i suoi ex compagni di Kung Fu, ma in breve questa convinzione cade, quando mostrano i primi "atteggiamenti bestiali". Posso anche essere d'accordo sulla tua considerazione riguardante il 99 % dell'umanità, ma probabilmente quei personaggi non appartengono a tale categoria.

    CITAZIONE
    3)
    CITAZIONE
    Certo, una ginocchiata fra le gambe sarebbe stata più efficace, non lo metto in dubbio, ma i guerrieri si sarebbero protetti grazie ai loro riflessi scattanti; denudandoli, invece, Bryan è riuscito a confonderli e sconcertarli, tanto che sono rimasti (quasi) imbambolati finché i loro istinti carnali non hanno preso il sopravvento

    . Cerca di figurarti la scena, per favore. Il tempo necessario a denudare otto persone, ciascuna delle quali ti stava attaccando. Ti sembra razionalmente concepibile che degli uomini addestrati al combattimento rimangano imbambolati così a lungo?

    Infatti non rimangono imbambolati così a lungo: sfruttando lo sconcerto, Bryan abbassa i pantaloni dei quattro (non otto, e in quel momento lo avevano circondato ma non lo stavano attaccando) uomini, dopodiché viene scaraventato da una donna.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda le altre scene "osé", ritengo ancora che siano funzionali per la trama... e non che, viceversa, la trama le assecondi.

    Se per te la trama è sostanzialmente quella "erotica", posso essere d'accordo senza alcun problema - ma fino a che intendi essere classificato nel genere "avventuroso\fantastico" penso che questa frase non sia accettabile. Per esempio, il momento in cui Marta si trasforma... che senso ha metterlo nel mezzo di una scena semi-erotica? O se è per questo tutta la parte nella prigione, sul direttore che violenta le prigioniere. O la scena finale dell'Insorta. C'è una regola d'oro sulla letteratura, enunciata da Mark Twain:
    "Che gli episodi di una storia siano necessari alla storia stessa ed aiutino a svilupparla.". Se - diciamo nello scontro finale con lo spirito - mancasse tutta la parte della tentata violenza di Marta, cambierebbe qualcosa per la storia? No. Potrebbe cambiare la psicologia di Marta - ma nemmeno questo, perché le viene cancellata la memoria. Le trovi scene interessanti in sé? Fai un altro libro! Le scene erotiche costituiscono almeno un 20% degli eventi rilevanti in BDB, un 50% verso la conclusione della prima e della seconda parte. Eppure, omettendole, la storia non verrebbe modificata in misura rilevante. A questo punto, è difficile definirle necessarie. Se pensi che siano prioritarie rispetto allo svolgimento della trama, ti ripeto, puo anche andarmi bene - ma non in questo genere. SI PUO parlare di sesso nel fantasy, anche in abbondanza (come nel recente libro di Dimitri, che penso abbia più scene erotiche del tuo), ma devono avere una ragione, essere integrate alla storia. Se togliendole la trama rimane invariata, questa condizione non è soddisfatta.

    La trama non è sostanzialmente erotica: l'erotismo fa da cornice, ma si tratta di una cornice necessaria. Ho provato a immaginare l'intero libro senza alcuna scena di questo genere e non sono d'accordo sul fatto che la trama rimarrebbe invariata. A ogni modo so che sei ancorato alla tua posizione, quindi non tenterò di farti cambiare idea.

    CITAZIONE
    L'amore è cieco nelle fiabe, ma difficilmente nella realtà. Questo libro non ha certo un'atmosfera fiabesca che ci permetta di soprassedere sulle incongruenze di questo genere. Se vuoi essere realista, devi farlo davvero: deve sembrarci plausibile che i personaggi esistano nel nostro mondo.

    Forse, ormai, sei giunto a conoscere la nostra realtà in tutti i suoi aspetti, ma non posso fare a meno di contraddirti. Secondo me "l'amore cieco" non è una sorta di mosca bianca nella nostra società: varie volte mi è capitato di vedere due persone completamente differenti e non riuscire a capire come facessero a stare insieme. Dunque, i personaggi non mi sembrano implausibili.

    CITAZIONE
    18 ragazza con 14 ragazzo secondo la mia esperienza è molto, molto vicino all'impossibile (come sempre, potrei acccettarlo in presenza di valide spiegazioni - che nel libro non si sono viste), anche perché Bryan - se sembra più adulto di quanto non sia - fino ad ora non ne ha dato segni.

    Voglio anche correggerti su un punto MOLTO importante:
    - che uno spirito infernale torni alla vita va BENISSIMO
    - un rapporto sociale improbabile NON VA BENE
    questo perché, nel campo della magia, non hai regole "reali" con le quali confrontarti. Fino a che non ti autocontraddici, puoi fissare le regole che più preferisci. I rapporti sociali, invece, esistono, e sei vincolato alle loro regole, tantopiù ambientando il racconto sulla Terra (presumibilmente in Italia), dove conosciamo benissimo la società.

    Dopo aver rischiato più volte la vita, Bryan non ha dato segni di maturazione? O magari sei tu che non li hai notati? Dopo aver affrontato Elias e i suoi servitori, Bryan non può più essere come gli altri ragazzi della sua età...
    Sono perfettamente d'accordo sulla questione della magia, ma non sul secondo punto. Perché un rapporto sociale improbabile non va bene? In società esistono alcuni rapporti improbabili: sono improbabili, certo, eppure succedono. E se accadono nella realtà, per quale ragione non si possono inserire in un libro? Inoltre, le spiegazioni nel libro ci sono, e mi sembrano valide (magari un giorno tu le coglierai, oppure io mi accorgerò che, in effetti, non sono abbastanza valide...). Per concludere, perché temo che questo punto non sia chiaro, il rapporto 14/18 che ha scatenato questa e altre discussioni è "SOLO" un rapporto di amicizia: Bryan e Marta non si sono mai fidanzati.

    ^_^

    Ciao!


     
    Top
    .
  2. Caladan
     
    .

    User deleted


    pure io ho votato sì. almeno per quanto mi riguarda le scene non sono troppe, sono in un numero assurdamente esagerato. e non può essere che siano tutte indispensabili alla trama. mi rifiuto di crederlo per il semplice fatto che se fosse vero questo libro andrebbe catalogato come pornografico visto che una parte sostanziale riguarderebbe scene di sesso necessarie. tanto per fare un esempio comunque, posso chiedere che utilità abbia nella trama il rapporto sessuale tra l'insorta e giada?
    ma arriviamo a quello che forse considero la parte più sconcertante del libro, lo scontro tra bryan e i maestri di kung-fu. ho pure cercato una spiegazione simil-logica agli avvenimenti che si sono susseguiti in quelle pagine ma veramente non ci sono andato neanche vicino. leggendo le spiegazione dell'autore nel rispondere a selerian la situazione non è certo migliorata.
    vediamo se ho capito bene prima di cominciare. bryan denuda i suoi avversari e questi si disinteressano a lui perchè sopraffatti dal loro lato "selvaggiamente passionale", dai loro istinti bestiali. giusto? immagino di sì visto che ho praticamente ricopiato le parole che ho trovato nel post dell'autore. ora, garantisco che nemmeno le bestie fanno così! facciamo un esempio (abbastanza per assurdo ma passatemelo). un leone e una leonessa sono pronti per l'accoppiamento, passa una tigre e si impunta per volerli fare a pezzi. ovviamente il leone non sarà d'accordo immagino. comincia a combattere contro la tigre, ma quando passa la leonessa (magari anche solo per allontanarsi dalla zona dello scontro) il leone molla tutto e va a montarla. vi sembra in tutta sincerità la situazione più probabile? a me nemmeno sembra concepibile. mentre i maestri di kung-fu erano impegnati a fare le loro cose bryan poteva afferrare una bella spranga di ferro, un pietrone enorme, poteva andare a prendere una lapide, e come minimo sfracellare la testa ad almeno uno dei maestri (che probabilmente non sarebbe riuscito a reagire, visto che era decisamente impegnato in altro). istinto bestiale non vuol dire essere completamente cretini, i maestri di kung-fu, facendo come hanno fatto, hanno voltato le spalle ad nemico ancora in grado di nuocere (nemmeno gli animali lo fanno, per puro istinto di conservazione).
    ma anche dando per scontato che gli avvenimenti seguenti al denudamento reggano, non regge il denudamento in sè. l'autore, in un post precedente, ha detto chiaramente che bryan non sarebbe riuscito a tirare una ginocchiata alle parti basse dei maestri, ma è riuscito a prenderli di sorpresa togliendo loro le mutande. ora, ammetto candidamente che se durante uno scontro uno mi togliesse le mutande avrei un secondo di passaggio a vuoto (anche fosse solo per chiedermi che stracavolo stia facendo il mio avversario), dunque sul fatto che i maestri restino imbambolati dopo lo smutandamento son d'accordo. ma analizziamo la situazione da un punto di vista prettamente tempistico, cioè prendiamo in mano un cronometro e facciamo le prove. quanto ci si mette a togliere pantaloni e mutande a una persona? senza spaccare i vestiti un'eternità, decine di secondi, questa opzione nemmeno la considero. spaccando tutto (cioè tirando con una forza molto considerevole) si può rompere i pantaloni e tirarli giù in... mezzo secondo? mi sento generoso e dico 3 decimi di secondo. a quel punto bryan però deve pure tirare giù le mutande del tipo (altri 3 decimi per par condicio). un totale di 6. al contrario, quanto ci si mette, in media, a tirare una ginocchiata in quel posto a una persona? per esperienza diretta rispondo meno di un secondo, se il movimento è molto veloce direi qualche decimo. però qui stiamo parlando di una persona che riesce a distruggere un paio di pantaloni tirando verso il basso, dunque la sua velocità e forza sono grandiose. secondo me uno così ci mette meno di un decimo di secondo a tirarti una ginocchiata in mezzo alle gambe. ora, siamo a 6 decimi contro 1. se bryan non è in grado di stendere i maestri con un colpo ai testicoli (perchè gli avversari avrebbero reagito abbastanza in fretta) è del tutto impossibile che riesca a togliere loro pantaloni e mutande. per il semplice fatto che ci avrebbe messo ancora più tempo a denudarli. ancora prima di capire quali fossero le intenzioni di bryan (e dunque prima di rimanere sorpresi e imbambolati) i maestri di kung-fu avrebbero dovuto ridurlo a un colabrodo, anche perchè per tirare giù i pantaloni a uno bisogna chinarsi davanti a lui, e lì ci si espone a ginocchiate in faccia e pugni alla schiena. entrambi colpi che dati da un maestro di kung-fu immagino facciano molto molto male).
    la scena successiva dello spogliarello da parte delle guerriere forse è anche peggio. qui proprio siamo a livelli comici. bryan rimane imbambolato a deliziarsi gli occhi su quelle stesse donne che poco prima volevano tritarlo. per l'amor di dio, io capisco che un ragazzo si fermi ad ammirare una bella ragazza, lo faccio pure io, ma di certo non mentre sono in pericolo di vita e non se tale ragazza un attimo prima voleva farmi a pezzetti. il fatto che bryan anche solo si sia fatto fregare per un attimo da un trucco simile è indice solo di due possibili cose: o è tanto stupido da non capire che quanto sta facendo è assimilabile a un suicidio o non ha un briciolo di istinto di conservazione. altre possibili spiegazioni al suo comportamento non ne vedo, e se ci sono fatemele notare senza problemi.
    su marta non mi dilungo troppo o questo post assume dimensioni eccessive. semplicemente è l'oggetto sessuale del libro. gliene succedono di tutti i colori, talmente tante che alla fine nemmeno diventa più credibile una roba del genere. prendo due situazioni ad esempio per un semplicissimo calcolo delle probabilità. la prima è quella in cui gabriele sequestra marta, la spoglia e la sculaccia. quante probabilità di avvenimento dareste ad un evento simile? se si parla della vita normale io non avrei il minimo problema a dire una su centomila, ma vista la situazione della storia in quel momento e tutte le condizioni a contorno sono disposto a salire a 1/10. marta aveva il 10% di possibilità di finire in quella situazione. mi sta bene, improbabile ma ci può stare. adesso prendiamo la seconda situazione. marta rimane imprigionata per un certo periodo di tempo e lì viene stuprata (immagino molte volte). ora, non contesto il fatto che sia arrivata nel carcere (quello mi sta bene) ma devo dire che è proprio sfiga finire in un carcere dove lo stupro (di donne da parte di uomini) è all'ordine del giorno. questa sì che è un'eventualità improbabile, che stimo sul 10% (tanto per semplificarmi il calcolo successivo). ora, basta comporre le due probabilità per ottenere le possibilità che due eventi simili si verifichino entrambi. il risultato è 1%. e per la miseria, 1% è quasi zero!
    e con questo chiudo, direi che ho scritto anche troppo. ciao a tutti.

    Edited by Caladan - 4/2/2009, 04:57
     
    Top
    .
  3. selerian
     
    .

    User deleted


    Ringrazio Caladan per il contributo. Quello che devo dire ripeterà in parte il suo post, cercherò di essere breve su quel punto - e passo a rispondere all'autore.

    CITAZIONE
    Ma come?! Vuoi dire che non è stato Chuck Norris a sconfiggere Tu-Sai-Chi?

    è tutto un complotto della fata turchina per portarsi a letto Harry, in realtà

    CITAZIONE
    A queste righe rispondo con una domanda: Sei sicuro che quei combattenti fossero esseri umani? Insomma, lì per lì Bryan crede che siano i suoi ex compagni di Kung Fu, ma in breve questa convinzione cade, quando mostrano i primi "atteggiamenti bestiali". Posso anche essere d'accordo sulla tua considerazione riguardante il 99 % dell'umanità, ma probabilmente quei personaggi non appartengono a tale categoria.

    Oltre a quotare Caladan sulla tempistica, due obiezioni:
    1- Esseri non umani che, accidentalmente, sono tutti maniaci sessuali? E' possibile, ma se non è questa una forzatura della trama non ne ho mai vista una ;-D.
    2- Diamo per buono che tutti quegli esseri fossero, appunto, maniaci sessuali. Come faceva Bryan a saperlo? Ha utilizzato una tecnica che sugli umani - lo dimostrano le obiezioni mie e di Caladan - sarebbe del tutto inefficace. Cosa l'ha portato a presumere che sarebbe stata vincente porno kung-fuisti ninfomani?

    CITAZIONE
    La trama non è sostanzialmente erotica: l'erotismo fa da cornice, ma si tratta di una cornice necessaria. Ho provato a immaginare l'intero libro senza alcuna scena di questo genere e non sono d'accordo sul fatto che la trama rimarrebbe invariata. A ogni modo so che sei ancorato alla tua posizione, quindi non tenterò di farti cambiare idea.

    Sono sempre disponibile a cambiare idea. Spero vorrai convenire con me (senza che ne stiliamo un elenco) che il 40% degli avvenimenti significativi di BDB siano erotici - azzarderei una percentuale superiore, ma mi tengo basso. C'è più erotismo che azione, più erotismo che psicologia, più erotismo che mistero. Non penso che rientri nella definizione "cornice". Togliendolo tutto, continuo a non vedere la differenza - a parte la scena del kung-fu, che andrebbe comunque cambiata per diverse ragioni.

    CITAZIONE
    Forse, ormai, sei giunto a conoscere la nostra realtà in tutti i suoi aspetti, ma non posso fare a meno di contraddirti. Secondo me "l'amore cieco" non è una sorta di mosca bianca nella nostra società: varie volte mi è capitato di vedere due persone completamente differenti e non riuscire a capire come facessero a stare insieme. Dunque, i personaggi non mi sembrano implausibili.

    Si puo essere completamente differenti in molti modi. La differenza fra Bryan e Tommaso non è troppa, è del tipo sbagliato. Non riesco a immaginare come una ragazza possa essere innamorata del primo e amica intima del secondo. Ma se sei profondamente convinto che l'amore sia cieco, sono disponibile ad arrendermi su questo punto: rientra nel campo delle opinioni personali (per quanto contrasti del tutto con la mia esperienza).


    CITAZIONE
    Dopo aver rischiato più volte la vita, Bryan non ha dato segni di maturazione? O magari sei tu che non li hai notati? Dopo aver affrontato Elias e i suoi servitori, Bryan non può più essere come gli altri ragazzi della sua età...
    Sono perfettamente d'accordo sulla questione della magia, ma non sul secondo punto. Perché un rapporto sociale improbabile non va bene? In società esistono alcuni rapporti improbabili: sono improbabili, certo, eppure succedono. E se accadono nella realtà, per quale ragione non si possono inserire in un libro? Inoltre, le spiegazioni nel libro ci sono, e mi sembrano valide (magari un giorno tu le coglierai, oppure io mi accorgerò che, in effetti, non sono abbastanza valide...). Per concludere, perché temo che questo punto non sia chiaro, il rapporto 14/18 che ha scatenato questa e altre discussioni è "SOLO" un rapporto di amicizia: Bryan e Marta non si sono mai fidanzati.

    Quali segni di maturazione? Mi sono completamente sfuggiti, ma sono disponibile ad accettarlo se me li indicherai. Se io VEDESSI che Bryan è cambiato, mi starebbe bene - nei libri di Erikson, per esempio, ci sono tutti i personaggi "invecchiati presto" che vuoi, e sono del tutto credibili. Ma Bryan mi sembra sempre lo stesso. Quanto ai rapporti improbabili: una ragione ce l'hanno. Per loro due, non si capisce QUALE: hanno condiviso alcuni momenti terribili, ma per un tempo relativamente breve, e Marta ne conserva un ricordo incompleto.

    Ciao!


     
    Top
    .
  4. ninabigoloni
     
    .

    User deleted


    Di scene erotiche, secondo me, ce n'erano della giusta quantità, ed erano importanti per la storia. Qualche scena erotica in + o in - non avrebbe cambiato molto, però più scene erotiche avrebbero dato + emozione, mentre se ci fossero - scene erotiche la maggior parte della storia si concentrerebbe di + sulle battaglie. Approvate?
     
    Top
    .
  5. Sara Robby
     
    .

    User deleted


    beh, se la metti su questo piano non approvo.
    ovviamente se ci fossero stati ancora più combattimenti sarebbe stato bello anche senza le scene erotiche.
    posso dire che le scene erotiche, per me,hanno rappresentato una "spezia" un po' marcata, ma comunque accettata (come ho gia dichiarato qualche risposta addietro).
     
    Top
    .
  6. ninabigoloni
     
    .

    User deleted


    È più o meno quello che ho cercato di dire. Non ve la prendete perchè in italiano in pagella ho preso solo 7...
     
    Top
    .
  7. .:Martina92:.
     
    .

    User deleted


    Mi sono già espressa riguardo a questo aspetto del libro, e anche se penso che siano troppe mi sembra esagerato definirle il 40%, saranno il 10%, massimo 20% non di più. Vi dirò anche perchè mi danno così fastidio queste scene: spesso quando un autore si sofferma su certi atteggiamenti dei personaggi o fa in modo che ci siano lo fa perchè pensa di così catturare l'attenzione del lettore, anzi, alcuni libri perfino vengono solo e solamente comprati perchè si sa che ci sono scene erotiche e vengono pubblicizzati solo per quell'aspetto ( vedi "100 colpi di spazzola prima di andare a dormire", che tutti comprano, leggono e poi mi dicono che non gli è piaciuto, anche se io non ho mai letto). BDB invece utilizza le scene come cornice della storia. La storia di Bryan non è incentrata su lui e Marta, né sull'Insorta e Giada. Se notate continuate a prendere come esempio le solite cinque scene. Non sono così spropositatamente numerose. Per me sono già troppe, ma quante metterne e se sono necessarie è una decisione che prende l'autore e un lettore può avere l'opinione che vuole, gli possono piacere o no o considerarle numerose o meno. E se questa è la firma dell'autore buon per lui, la volta dopo non comprerete il suo libro, ma che utilità ha presentarsi sul sito dell'autore e dirgli che non deve fare così? Sarà che io ho modi di fare strani, ovvero se non mi piace un libro lo chiudo e la storia finisce lì. Non fraitendete, ognuno può avere la propria opinione ed esporla, ma deve andare proprio a scriverlo su un fan-site (questo sito è quello che più si avvicina ad esserlo, con l'aggravante che c'è pure l'autore)? E' un pò come, usando degli esempi stupidi, io andassi in un sito di Twilight e dicessi cheil libro non mi è piacuto per questo e quest'altro motivo. Come si dovrebbero comportare gli altri utenti con me e l'autrice (fingendo che lo possa leggere)? Federico ha spiegato le sue ragioni, ora sta a voi comprenderle oppure lasciar perdere del tutto.

    Io almeno la penso così. Non mi stanno bene le persone che non si presentano nemmeno e poi usano questi toni. Salve a tutti :D
     
    Top
    .
  8. Sara Robby
     
    .

    User deleted


    bravissima marta.
    confermo con tutto quello che hai detto. finalmente qualcuno che da la sua opinione senza correggere l'autore.
    complimenti^^
     
    Top
    .
  9. Caladan
     
    .

    User deleted


    a dire il vero non mi risultava che in questo forum fosse proibito criticare il libro... ma anche così fosse basta che me lo diciate, mi pare si possa cancellare i propri post, ci metto un attimo a far sparire ogni cosa abbia scritto. attendo risposta ma nel frattempo rispondo a martina (con osceno ritardo ma ormai avevo perso le speranze che qualcuno passasse di qua a replicare al mio post :S).
    il tono che ho usato lo definirei brutale, ma non offensivo. si può essere di certo più gentili di quanto sono stato (e che tu ci creda o no di solito lo sono :P) ma nel caso specifico, quando ho scritto il post un mese fa, l'essere carino e gentile proprio non mi veniva. il libro mi ha fatto non poco incacchiare in più punti, e qui ho elencato le mie ragioni che fanno riferimento alle parti erotiche del libro. assolutamente non pretendo che quanto ho scritto sia la verità incontestabile né do per scontato di aver ragione. quanto riportato nel mio post precedente è come la penso io, e se l'autore o chi per lui arriverà a fornire spiegazioni convincenti ai miei dubbi (che in tutta sincerità mi sembrano più che validi) sarò ben felice di correggermi. l'autore ha esposto le sue ragioni, e sono ragioni che personalmente considero inconsistenti dal punto di vista logico, nel mio post precedente ho esposto tutte cose che a me sembrano errori, e far notare un errore lo definirei quasi un favore più che un dispetto.
    non siete d'accordo con quanto ho scritto un mese fa? pensate che io abbia sparato un cumulo di scemenze in quel post? ottimo, fatemi notare cosa c'è di sbagliato nel mio ragionamento, ditemi cosa c'è che mi sfugge e che mi fa sembrare il tutto così illogico. sono disposto a ritrattare se qualcuno porterà argomentazioni convincenti (cosa che ovviamente finora non è successa, l'unica ad aver risposto sei tu :)).
    ciao a tutti
     
    Top
    .
  10. darkfox1990
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caladan @ 6/3/2009, 02:28)
    a dire il vero non mi risultava che in questo forum fosse proibito criticare il libro...

    Infatti non lo è
     
    Top
    .
  11. .:Martina92:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (darkfox1990 @ 6/3/2009, 11:32)
    CITAZIONE (Caladan @ 6/3/2009, 02:28)
    a dire il vero non mi risultava che in questo forum fosse proibito criticare il libro...

    Infatti non lo è

    Infatti non l'ho mai detto.

    CITAZIONE (Caladan @ 6/3/2009, 02:28)
    il tono che ho usato lo definirei brutale, ma non offensivo.

    Non ho mai nemmeno detto questo. Ho solo sottolineato il fatto che di solito ci si presenta e poi si espongono le proprie argomentazioni e magari non in toni così brutali come hai deto tu. Se proprio si deve.

    CITAZIONE (Caladan @ 6/3/2009, 02:28)
    non siete d'accordo con quanto ho scritto un mese fa? pensate che io abbia sparato un cumulo di scemenze in quel post? ottimo, fatemi notare cosa c'è di sbagliato nel mio ragionamento, ditemi cosa c'è che mi sfugge e che mi fa sembrare il tutto così illogico. sono disposto a ritrattare se qualcuno porterà argomentazioni convincenti (cosa che ovviamente finora non è successa, l'unica ad aver risposto sei tu :)).
    ciao a tutti

    So per esperienza che in una qualsiasi discussione, sia fatta in internet che nella vita reale le parti che pongono le loro argomentazioni poche volte cambiano la loro opinione. Anzi, io non ho mai visto una persona che avendo un opinione (sto parlando di argomenti con un certo spessore, non naturalmente la strada da prendere per andare in pizzeria o il colore da mettere ad una parete) che improvvisamente illuminato da quello che dicono gli altri si accorge di aver torto. Iniziare una discussione su se sia giusto quello che hai detto, ci porterebbe ad allungare questa discussione per pagine e pagine senza arrivare a niente. Scommetto che nemmeno se arrivassimo alla pagina 35 io riuscirei a farti cambiare idea sul numero "spropositato di scene di sesso" contenute in BDB. Ognuno ha la sua opinione. Federico ti ha detto ciò che ha pensa. Non ti ha soddisfatto, ma in fin dei conti, tu non hai convinto lui e lui non ha convinto te. Comunque il mio post di prima non parlava di questo, io mi chiedevo solo la motivazione che ha spinto te, lettore "deluso" a venire qui in un fan-site e mettere le tue motivazioni. Forse eri arrabbiato, ma non posso credere che tu sia venuto qui sul serio pensando che parlando con Federico e i fan ti avrebbero convinto che ciò che dicevi era sbagliato e che BDB è un buon libro. A te non è piaciuto, COME A ME NON E' PIACIUTO. Non ho detto che ciò che tu pensi sia sbagliato, preferisco non esprimermi. Io ho solo detto che per me è "esagerato" dire che le scene erotiche non sono solo la cornice e che sono il 40 %. Sono troppe? Forse, ma leggendo i gli altri post qualcuno ha definito questa tendenza di Federico come la sua firma e il suo modo di raccontare una storia realistica. Questo non lo può contestare nessuno, se è il suo metodo e se anche fosse sbagliato dubito che cambierebbe il suo modo di scrivere per delle semplici critiche.
     
    Top
    .
  12. Caladan
     
    .

    User deleted


    la logica di norma non è soggetta a interpretazioni (una cosa o è logicamente possibile o non lo è, non ci sono vere vie di mezzo, solo forzature). io penso che nel libro ci siano troppe scene erotiche e simili, verissimo, ma faccio notare che questo mio giudizio riempie a malapena le prime tre righe di un post che ne conta decine. tutto il resto sono constatazioni fatte da un punto di vista prettamente logico. se qualcuno mi fa vedere in che modo la scena dei maestri di kung-fu diventa credibile, con argomentazioni convincenti, io ammetterò senza il minimo problema di essermi sbagliato (anche tu hai ammesso di aver visto gente che cambia idea quando l'argomento non è di spessore. posso garantire che per me la disputa "alcune scene di BDB sono illogiche o meno" non è un argomento su cui perdo il sonno).
    sono venuto in questo forum per far notare quelli che a me sembrano errori di una gravità rilevante, senza farmi la minima illusione sul far cambiare idea a qualcuno in proposito e di certo non con l'obiettivo di farmi convincere a cambiare la mia. volevo solo vedere cosa ne pensassero gli altri su questi punti, e finora mi sono solo ritrovato a replicare (con piacere ovviamente :D) a te che hai criticato il mio essere venuto qua a contestare il libro. ammetto di cominciare a pensare che nessuno abbia niente di valido da obiettare se non il tono con cui è stato scritto il post e dettagli aggiuntivi. comunque se pensi che non valga la pena iniziare una discussione su questo argomento, così sia, non obbligo nessuno, e di certo non ne resterò deluso.
     
    Top
    .
  13. Great Lulù
     
    .

    User deleted


    Secondo me sono un po' troppe (e non sono nemmeno arrivata alla fine), eppure non sono una che si scandalizza facilmente: adoro "Le Relazioni Pericolose", nonchè Lawrence (soprattutto un suo racconto che si chiama "La vergine e lo zingaro", se non ricordo mlae), questo per dire che non sono un'educanda. Semplicemente penso che la maggior parte delle scene erotiche siano qui inutili, senza contare le allusioni fatte dai personaggi.
    Parte della colpa l'attribuisco all'età e agli ormoni (mio fratello dice che tra i 15 e i 16 anni i maschi sono dei "coguari in calore"), anche se la propensione a scrivere di certe cose è innegabile: comunque tempo cinque anni e nei suoi libri ci sarà un quarto del sesso presente in questo, secondo me.
     
    Top
    .
  14. .:Kanaria:.
     
    .

    User deleted


    secondo me sono necessarie per la storia. L'unica che mi ha lasciata un po' allibita è stata quella al cimitero con le cinture nere di kung-fu, non mi sembra nemmeno di essere l'unica a dirlo, anche perchè le probabilità che accada qualcosa del genere è minima.
    Ma per il resto non mi sembrano esagerate e/o troppe.
     
    Top
    .
  15. Sara Robby
     
    .

    User deleted


    hahahaha
    il cimitero colpisce ancora:P
     
    Top
    .
101 replies since 30/9/2008, 21:55   2836 views
  Share  
.