Secondo voi, BRYAN DI BOSCOQUIETO contiene troppe scene erotiche?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 47.17%
    25
  • No
    20.75%
    11
  • Sono numerose ma necessarie per la storia
    18.87%
    10
  • Indifferente
    7.55%
    4
  • Non ce ne sono abbastanza
    5.66%
    3
Guests cannot vote (Voters: 53)

Secondo voi, BRYAN DI BOSCOQUIETO contiene troppe scene erotiche?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. darkfox1990
     
    .

    User deleted


    Concordo con Cinzia e Ciriola. E' davvero fastidioso quando si gira intorno all'erotismo senza venire a capo di nulla per "censura". W La libertà di parola!
     
    Top
    .
  2. °*Sara Music°*
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE (darkfox1990 @ 2/11/2008, 21:41)
    E' davvero fastidioso quando si gira intorno all'erotismo senza venire a capo di nulla per "censura". W La libertà di parola!

    con questo argomento ho stupito il prof di italiano!
    ogni scrittore ha un suo "marchio"..questo è uno di quelli di federico^^

     
    Top
    .
  3. Ciriola86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°*Sara Music°* @ 21/11/2008, 23:05)
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE (darkfox1990 @ 2/11/2008, 21:41)
    E' davvero fastidioso quando si gira intorno all'erotismo senza venire a capo di nulla per "censura". W La libertà di parola!

    con questo argomento ho stupito il prof di italiano!
    ogni scrittore ha un suo "marchio"..questo è uno di quelli di federico^^

    Dici? Addirittura?
    Forse sarò in errore ma ancora non mi sento di attribuire a Federico nessun marchio. Magari da questo secondo libro le cose cambieranno, però è ancora un autore in crescita ed eviterei di crearmi delle aspettative stilistiche :)
     
    Top
    .
  4. C12H22O11
     
    .

    User deleted


    ok, arrivo molto tardi ma perdonate, mi sono iscritto solo oggi :) .
    personalmente non mi hanno dato fastidio le scne erotiche. erano tante vero, molte di più che in un fantasy comune, ma è proprio questo il punto, bryan non è un fantasy comune. è un fantasy che mi è piaciuto ;) . e poi sono d'accordo con federico, ogni singola scena era necessaria per la trama, anche quella dell'insorta (che è stata un pò criticata) è appunto utile a caratterizzare meglio il personaggio.
    il rapporto che questo libro ha con l'erotismo non mi è dispiaciuto, anzi, e poi da anche maggior risalto alla storia tra bryan e marta. c'è gente in giro per internet che critica la relazione tra i due ma io l'ho molto apprezzata ;) , proprio non ci vedo nulla che non va. come ho letto da qualche parte, si può obiettare che la loro differenza di età è grossa, ma comunque io considero più che possibile che due persone di quella età finiscono insieme, dunque la loro critica per me non ha senso :wacko: .
     
    Top
    .
  5. Ciriola86
     
    .

    User deleted


    Grazie per aver condiviso le tue opinioni su questo critico punto ^_^
     
    Top
    .
  6. C12H22O11
     
    .

    User deleted


    ah di niente, figurati :D! volevo solo far notare come la gente pare che non ha altro da fare che criticare i libri usciti da poco <_<
     
    Top
    .
  7. Federico Ghirardi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (C12H22O11 @ 26/1/2009, 03:49)
    ok, arrivo molto tardi ma perdonate, mi sono iscritto solo oggi :) .
    personalmente non mi hanno dato fastidio le scne erotiche. erano tante vero, molte di più che in un fantasy comune, ma è proprio questo il punto, bryan non è un fantasy comune. è un fantasy che mi è piaciuto ;) . e poi sono d'accordo con federico, ogni singola scena era necessaria per la trama, anche quella dell'insorta (che è stata un pò criticata) è appunto utile a caratterizzare meglio il personaggio.

    Infatti, secondo me la scena finale è davvero utile per caratterizzare ulteriormente il personaggio dell'Insorta.

    CITAZIONE
    il rapporto che questo libro ha con l'erotismo non mi è dispiaciuto, anzi, e poi da anche maggior risalto alla storia tra bryan e marta. c'è gente in giro per internet che critica la relazione tra i due ma io l'ho molto apprezzata ;) , proprio non ci vedo nulla che non va. come ho letto da qualche parte, si può obiettare che la loro differenza di età è grossa, ma comunque io considero più che possibile che due persone di quella età finiscono insieme, dunque la loro critica per me non ha senso :wacko: .

    In realtà
    SPOILER (click to view)
    Bryan e Marta non sono finiti insieme, sono rimasti amici; intimi sì, ma amici. Infatti Bryan si dispera quando lei gli annuncia (tutta contenta) di essersi fidanzata con un certo Davide.

     
    Top
    .
  8. ninabigoloni
     
    .

    User deleted


    Comunque fede, le parti erotiche, erano colte nei minimi dettagli, toccavi con delicatezza tutti quei momenti, e, se devo dirlo, quelle parti erano le mie parti preferite. Cioè, il mio genere preferito è il romanzo rosa, ma non posso nasconderlo: Bryan di Boscoquieto è il mio libro preferito!!!
     
    Top
    .
  9. selerian
     
    .

    User deleted


    ho votato per il sì (e non sono stato il solo - scusate, potrei sapere chi altri è stato?).

    Prima di fornire le mie spiegazioni, un'osservazione. Perfino in questo sito, che (mi sembra di capire) è popolato prevalentemente di fan, una percentuale importante ritiene che ci siano troppe scene erotiche. Naturalmente l'autore non ha alcun DOVERE di piegarsi ai sondaggi, ma se i suoi sostenitori ritengono in buona percentuale che un dato elemento sia un difetto, penso farebbe bene a rifletterci seriamente.

    Non penso di avere particolari istinti sessuali repressi, non è mia intenzione ripristinare l'uso della cintura di castità, o far tagliare dai film le scene di sesso & baci. L'unico punto di vista che mi interessa è il valore NARRATIVO di un'opera. E le scene erotiche in "bryan di boscoquieto" non migliorano la sua (triste) situazione.

    Capisco che il protagonista sia un quattordicenne in tempesta ormonale. Quando si tratta del punto di vista, quindi, posso accettare che insista su erotismo, fantasie e quant'altro (posso accettare, ma non approvo: intanto perché spero che il target del libro non sia ristretto ai soli quattordicenni in tempesta ormonale, e poi perché si tratta pur sempre di un elemento del libro che assume un peso spoporzionato, il che IMO è da evitare).

    Ma questo non può avere effetto sulla TRAMA. Per esempio, posso capire che Bryan abbia un rapporto un pò ossessivo con la nudità. Ma il fatto che capiti una RIDICOLA quantità di volte a lui e\o Marta di trovarsi nudi, cosa c'entra? Sembra che la trama assecondi le fantasie del personaggio. Lo stesso accade con i "maestri di kung fu" che mette in fuga denudandoli. Scusatemi, ma è ridicolo. La scena è completamente forzata: questo qui riesce ad abbassare pantaloni e mutande a OTTO persone, tutte dai riflessi estremamente rapidi, senza che reagiscano. E banalmente, se poteva smutandarli, perché non una ginocchiata in mezzo alle gambe - più efficace, dovrete ammettere? L'autore ha piegato la trama per inserire, senza ragioni logiche, una scena che gli piaceva - una scena, per di più, che ricorda una fantasia adolescenziale.

    Poco più avanti, nel cimitero, le stesse guerriere fanno lo spogliarello per distrarre Bryan. Posso chiedere com'è possibile che le stesse persone prima siano tanto pudiche da fuggire piuttosto che farsi vedere nude, e poi si spoglino per distrarre l'avversario? Ancora una volta, la sensazione è che l'autore volesse quella scena - indipendentemente dal fatto che fosse coerente e necessaria oppure no.

    A parte questo, il tema erotico emerge nei momenti meno opportuni . Durante lo scontro finale con lo spirito, ci sono diverse sequenze e diversi dialoghi che riguardano il tentativo di violentare Marta, il suo essere nuda (senza nemmeno parlare dello sculacciamento - altra fantasia inserita nella narrazione), la nudità di Bryan. Ripeto, non è che abbia problemi con le scene VM14. Ma cosa c'entravano? Erano del tutto prive di influenza sulla trama, distraggono l'attenzione del lettore nel momento culminante della storia, e continuano a dare l'impressione che l'andamento della narrazione sia sacrificato alle fantasie erotiche.

    Non penso assolutamente che si debba evitare, nei libri, la sessualità: è un elemento della vita reale, quindi può (deve, in una storia che dia peso alla psicologia dei personaggi) avere la sua parte. Ma darle un peso sproporzionato

    - è inutile
    - dà la sensazione che ci sia una forzatura nell'andamento della storia, fa quindi percepire il narratore (il che è un errore, ovviamente)
    - raggiunge il ridicolo, quando la frequenza delle scene erotiche e la loro natura improbabile fanno pensare a una fantasia adolescenziale piuttosto che a un racconto.

    Sul rapporto Marta-Bryan:

    - Nella realtà, anche solo un'amicizia stretta fra una ragazza di 19 anni e un ragazzo di 14 è estremamente improbabile. DAVVERO estremamente improbabile. Gli eventi che hanno condiviso possono giustificarla in parte, ma l'autore dovrebbe fare di meglio perché io ci possa credere. Per esempio approfondire la psicologia di Marta, mostrando qualche aspetto per cui potrebbe legare così tanto con Bryan.
    - Il primo ragazzo di Marta che conosciamo (Davide? Non ricordo il nome, e non posso controllare - scusatemi, la mia copia di BDB è in prestito) si rivela - in poche righe - un personaggio PROFONDAMENTE diverso da Bryan. Nella realtà, una ragazza che sia assieme ad una persona del genere deve essere in grado di apprezzarlo, magari assomigliargli in qualche misura. Il che non è compatibile col carattere che poi rivela Marta. Naturalmente, il comportamento umano è materia molto complessa, e non avrei difficoltà a crederci, SE SOLO CI FOSSE UNA SPIEGAZIONE. Se Marta avesse voluto "provare" un rapporto con una persona come Davide (voglio dire, uno che dice "stai lontano dalla mia ragazza" a un quattordicenne di passaggio...!) per qualche tipo di ribellione\curiosità\dio sa che altro, se Marta fosse cambiata profondamente in seguito ai fatti dello Spirito, mi andrebbe bene. Ma altrimenti, non posso credere a tutto questo. Le relazioni umane non sono casuali, per accettare qualcosa che nella mia esperienza è immensamente improbabili ho bisogno di validre ragioni!
    - Il numero di tentate\riuscite violenze sessuali subite da Marta, e in generale le cose sgradevoli che le succedono, è un miracolo statistico (diciamo come una vittoria del superenalotto al contrario) o un'altra fantasia riportata forzatamente nella storia.

    Ciao a tutti!
     
    Top
    .
  10. °*Sara Music°*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (selerian @ 29/1/2009, 21:45)
    Prima di fornire le mie spiegazioni, un'osservazione. Perfino in questo sito, che (mi sembra di capire) è popolato prevalentemente di fan, una percentuale importante ritiene che ci siano troppe scene erotiche. Naturalmente l'autore non ha alcun DOVERE di piegarsi ai sondaggi, ma se i suoi sostenitori ritengono in buona percentuale che un dato elemento sia un difetto, penso farebbe bene a rifletterci seriamente.

    Capisco che il protagonista sia un quattordicenne in tempesta ormonale. Quando si tratta del punto di vista, quindi, posso accettare che insista su erotismo, fantasie e quant'altro (posso accettare, ma non approvo: intanto perché spero che il target del libro non sia ristretto ai soli quattordicenni in tempesta ormonale, e poi perché si tratta pur sempre di un elemento del libro che assume un peso spoporzionato, il che IMO è da evitare).

    Ma questo non può avere effetto sulla TRAMA. Per esempio, posso capire che Bryan abbia un rapporto un pò ossessivo con la nudità. Ma il fatto che capiti una RIDICOLA quantità di volte a lui e\o Marta di trovarsi nudi, cosa c'entra? Sembra che la trama assecondi le fantasie del personaggio. Lo stesso accade con i "maestri di kung fu" che mette in fuga denudandoli. Scusatemi, ma è ridicolo. La scena è completamente forzata: questo qui riesce ad abbassare pantaloni e mutande a OTTO persone, tutte dai riflessi estremamente rapidi, senza che reagiscano. E banalmente, se poteva smutandarli, perché non una ginocchiata in mezzo alle gambe - più efficace, dovrete ammettere? L'autore ha piegato la trama per inserire, senza ragioni logiche, una scena che gli piaceva - una scena, per di più, che ricorda una fantasia adolescenziale.

    Poco più avanti, nel cimitero, le stesse guerriere fanno lo spogliarello per distrarre Bryan. Posso chiedere com'è possibile che le stesse persone prima siano tanto pudiche da fuggire piuttosto che farsi vedere nude, e poi si spoglino per distrarre l'avversario? Ancora una volta, la sensazione è che l'autore volesse quella scena - indipendentemente dal fatto che fosse coerente e necessaria oppure no.

    A parte questo, il tema erotico emerge nei momenti meno opportuni . Durante lo scontro finale con lo spirito, ci sono diverse sequenze e diversi dialoghi che riguardano il tentativo di violentare Marta, il suo essere nuda (senza nemmeno parlare dello sculacciamento - altra fantasia inserita nella narrazione), la nudità di Bryan. Ripeto, non è che abbia problemi con le scene VM14. Ma cosa c'entravano? Erano del tutto prive di influenza sulla trama, distraggono l'attenzione del lettore nel momento culminante della storia, e continuano a dare l'impressione che l'andamento della narrazione sia sacrificato alle fantasie erotiche.


    Sul rapporto Marta-Bryan:

    - Nella realtà, anche solo un'amicizia stretta fra una ragazza di 19 anni e un ragazzo di 14 è estremamente improbabile. DAVVERO estremamente improbabile. Gli eventi che hanno condiviso possono giustificarla in parte, ma l'autore dovrebbe fare di meglio perché io ci possa credere. Per esempio approfondire la psicologia di Marta, mostrando qualche aspetto per cui potrebbe legare così tanto con Bryan.
    - Il primo ragazzo di Marta che conosciamo (Davide? Non ricordo il nome, e non posso controllare - scusatemi, la mia copia di BDB è in prestito) si rivela - in poche righe - un personaggio PROFONDAMENTE diverso da Bryan. Nella realtà, una ragazza che sia assieme ad una persona del genere deve essere in grado di apprezzarlo, magari assomigliargli in qualche misura. Il che non è compatibile col carattere che poi rivela Marta. Naturalmente, il comportamento umano è materia molto complessa, e non avrei difficoltà a crederci, SE SOLO CI FOSSE UNA SPIEGAZIONE. Se Marta avesse voluto "provare" un rapporto con una persona come Davide (voglio dire, uno che dice "stai lontano dalla mia ragazza" a un quattordicenne di passaggio...!) per qualche tipo di ribellione\curiosità\dio sa che altro, se Marta fosse cambiata profondamente in seguito ai fatti dello Spirito, mi andrebbe bene. Ma altrimenti, non posso credere a tutto questo. Le relazioni umane non sono casuali, per accettare qualcosa che nella mia esperienza è immensamente improbabili ho bisogno di validre ragioni!
    - Il numero di tentate\riuscite violenze sessuali subite da Marta, e in generale le cose sgradevoli che le succedono, è un miracolo statistico (diciamo come una vittoria del superenalotto al contrario) o un'altra fantasia riportata forzatamente nella storia.

    la tue risposta, anche se non condivisa, comunque la trovo molto motivata:)
    per rispondere alla prima osservazione che hai fatto, molto probabilmente questo sondaggio è andato a farsi benedire dopo che sono arrivati i ragazzi che provenivano da quel blog(forse si chiamava gamberi fantasy????) e quindi la votazione del sì, non credo che sia stata così evidente prima.

    per rispondere al fatto delle scene erotiche o di nudo troppo presenti, ne avevamo gia parlato noi del forum, basta che guardi qualche pagina indietro ;). noi eravamo giunti alla conclusione che fosse "egocentrismo dell'autore" o qualcosa del genere:)

    sul rapporto di bryan- marta, beh è vero che sarebbe abbastanza impossibile un rapporto tra un quattordicenne e una diciannovenne, ma se federico avesse deciso di dirci poco sulla psicologia di marta apposta? magari perchè qualcosa ci verrà svelato nei prossimi libri:)


     
    Top
    .
  11. selerian
     
    .

    User deleted


    Tranquilla, ho letto i precedenti ;-D. A dire il vero, mi sembra che Federico e molti altri siano ancora dell'opinione che siano necessarie: in questo caso, leggerò con interesse le loro argomentazioni a favore. E spero che realizzerà - nel caso riconosca l'esistenza del problema - la necessità di ridurre i casi in cui la trama si piega alle necessità dell'autore!

    CITAZIONE
    sul rapporto di bryan- marta, beh è vero che sarebbe abbastanza impossibile un rapporto tra un quattordicenne e una diciannovenne, ma se federico avesse deciso di dirci poco sulla psicologia di marta apposta? magari perchè qualcosa ci verrà svelato nei prossimi libri:)

    Noi abbiamo SEGUITO la crescita del loro rapporto, dopotutto - se esiste una spiegazione psicologica e non ne abbiamo avuto percezione, ciò rappresenta in sé un errore. Un bravo autore deve essere in grado di far capire la personalità dei suoi personaggi SENZA SPIEGAZIONI ESPLICITE, ma con comportamenti verosimili. Ancora una volta - ovviamente - aspetto soprattutto l'opinione dell'autore, ma grazie anche a te per avermi risposto.

    Ciao!
     
    Top
    .
  12. Federico Ghirardi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ninabigoloni @ 29/1/2009, 21:19)
    Comunque fede, le parti erotiche, erano colte nei minimi dettagli, toccavi con delicatezza tutti quei momenti, e, se devo dirlo, quelle parti erano le mie parti preferite. Cioè, il mio genere preferito è il romanzo rosa, ma non posso nasconderlo: Bryan di Boscoquieto è il mio libro preferito!!!

    Be', forse non tutte le scene erotiche erano trattate coi guanti di velluto, comunque... Grazie! :D Spero che ti piacerà anche il secondo volume (magari pure un po' di più... :P)

    :)
     
    Top
    .
  13. Federico Ghirardi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (selerian @ 29/1/2009, 21:45)
    ho votato per il sì (e non sono stato il solo - scusate, potrei sapere chi altri è stato?).

    Prima di fornire le mie spiegazioni, un'osservazione. Perfino in questo sito, che (mi sembra di capire) è popolato prevalentemente di fan, una percentuale importante ritiene che ci siano troppe scene erotiche. Naturalmente l'autore non ha alcun DOVERE di piegarsi ai sondaggi, ma se i suoi sostenitori ritengono in buona percentuale che un dato elemento sia un difetto, penso farebbe bene a rifletterci seriamente.

    Come ha già spiegato Sara, il sondaggio ha subito un ribaltamento quando gli utenti di Gamberi Fantasy sono venuti a farci visita, in seguito a una recensione incentrata quasi esclusivamente sulle scene erotiche. A ogni modo, ho riflettuto seriamente sulla questione.

    CITAZIONE
    Non penso di avere particolari istinti sessuali repressi, non è mia intenzione ripristinare l'uso della cintura di castità, o far tagliare dai film le scene di sesso & baci. L'unico punto di vista che mi interessa è il valore NARRATIVO di un'opera. E le scene erotiche in "bryan di boscoquieto" non migliorano la sua (triste) situazione.

    Capisco che il protagonista sia un quattordicenne in tempesta ormonale. Quando si tratta del punto di vista, quindi, posso accettare che insista su erotismo, fantasie e quant'altro (posso accettare, ma non approvo: intanto perché spero che il target del libro non sia ristretto ai soli quattordicenni in tempesta ormonale, e poi perché si tratta pur sempre di un elemento del libro che assume un peso spoporzionato, il che IMO è da evitare).

    Ma questo non può avere effetto sulla TRAMA. Per esempio, posso capire che Bryan abbia un rapporto un pò ossessivo con la nudità. Ma il fatto che capiti una RIDICOLA quantità di volte a lui e\o Marta di trovarsi nudi, cosa c'entra? Sembra che la trama assecondi le fantasie del personaggio. Lo stesso accade con i "maestri di kung fu" che mette in fuga denudandoli. Scusatemi, ma è ridicolo. La scena è completamente forzata: questo qui riesce ad abbassare pantaloni e mutande a OTTO persone, tutte dai riflessi estremamente rapidi, senza che reagiscano. E banalmente, se poteva smutandarli, perché non una ginocchiata in mezzo alle gambe - più efficace, dovrete ammettere? L'autore ha piegato la trama per inserire, senza ragioni logiche, una scena che gli piaceva - una scena, per di più, che ricorda una fantasia adolescenziale.

    D'accordo, la scena dei maestri di Kung Fu è l'unica in cui ammetto che forse ho esagerato e mi sono lasciato prendere la mano. Sotto un certo punto di vista, capisco che possa sembrare persino ridicola; ma non si può affermare che non sia un espediente originale, se non altro. A questo punto devo correggerti: non li mette in fuga denudandoli, bensì risveglia il loro lato "selvaggiamente passionale", che li distrae mentre lui ne approfitta per entrare nel cimitero. Certo, una ginocchiata fra le gambe sarebbe stata più efficace, non lo metto in dubbio, ma i guerrieri si sarebbero protetti grazie ai loro riflessi scattanti; denudandoli, invece, Bryan è riuscito a confonderli e sconcertarli, tanto che sono rimasti (quasi) imbambolati finché i loro istinti carnali non hanno preso il sopravvento.

    Per quanto riguarda le altre scene "osé", ritengo ancora che siano funzionali per la trama... e non che, viceversa, la trama le assecondi.

    CITAZIONE
    Poco più avanti, nel cimitero, le stesse guerriere fanno lo spogliarello per distrarre Bryan. Posso chiedere com'è possibile che le stesse persone prima siano tanto pudiche da fuggire piuttosto che farsi vedere nude, e poi si spoglino per distrarre l'avversario? Ancora una volta, la sensazione è che l'autore volesse quella scena - indipendentemente dal fatto che fosse coerente e necessaria oppure no.

    Ehm... temo che tu non abbia letto con attenzione il brano in questione (forse stavi imprecando contro la morbosità dell'autore :P), perché nessuno dei guerrieri è fuggito per non farsi vedere nudo, anzi. Dunque, la scena successiva dello "spogliarello" mi pare più che coerente. Considerando che Bryan e Kyl riuscivano a tenere i guerrieri a distanza di sicurezza con raggi e sfere luminose, lo spogliarello era una buona idea per distrarli e indurli ad abbassare la guardia (solo che non ha funzionato su Kyl).

    CITAZIONE
    A parte questo, il tema erotico emerge nei momenti meno opportuni . Durante lo scontro finale con lo spirito, ci sono diverse sequenze e diversi dialoghi che riguardano il tentativo di violentare Marta, il suo essere nuda (senza nemmeno parlare dello sculacciamento - altra fantasia inserita nella narrazione), la nudità di Bryan. Ripeto, non è che abbia problemi con le scene VM14. Ma cosa c'entravano? Erano del tutto prive di influenza sulla trama, distraggono l'attenzione del lettore nel momento culminante della storia, e continuano a dare l'impressione che l'andamento della narrazione sia sacrificato alle fantasie erotiche.

    Be', penso che considerare un momento più o meno opportuno sia soggettivo. Il tentativo di stuprare Marta, a mio avviso, non crea una distrazione dalla lotta demoniaca, bensì una sorta di battaglia parallela, altrettanto importante e spaventosa. Per quanto riguarda la nudità di Bryan, essa c'entra perfettamente con la storia: smaterializzandosi, il ragazzo perde i vestiti ed è troppo impegnato a salvarsi la pelle per rivestirsi. Quindi ribadisco che queste scene fanno parte della trama e non la traviano dalla Retta Via... :rolleyes:

    CITAZIONE
    Non penso assolutamente che si debba evitare, nei libri, la sessualità: è un elemento della vita reale, quindi può (deve, in una storia che dia peso alla psicologia dei personaggi) avere la sua parte. Ma darle un peso sproporzionato

    - è inutile
    - dà la sensazione che ci sia una forzatura nell'andamento della storia, fa quindi percepire il narratore (il che è un errore, ovviamente)
    - raggiunge il ridicolo, quando la frequenza delle scene erotiche e la loro natura improbabile fanno pensare a una fantasia adolescenziale piuttosto che a un racconto.

    Secondo me il peso non è sproporzionato, ma si tratta del mio parere personale. Non trovo che sia inutile, né che forzi la storia, né che raggiunga il ridicolo. Il perché, l'ho già spiegato precedentemente.

    CITAZIONE
    Sul rapporto Marta-Bryan:

    - Nella realtà, anche solo un'amicizia stretta fra una ragazza di 19 anni e un ragazzo di 14 è estremamente improbabile. DAVVERO estremamente improbabile. Gli eventi che hanno condiviso possono giustificarla in parte, ma l'autore dovrebbe fare di meglio perché io ci possa credere. Per esempio approfondire la psicologia di Marta, mostrando qualche aspetto per cui potrebbe legare così tanto con Bryan.
    - Il primo ragazzo di Marta che conosciamo (Davide? Non ricordo il nome, e non posso controllare - scusatemi, la mia copia di BDB è in prestito) si rivela - in poche righe - un personaggio PROFONDAMENTE diverso da Bryan. Nella realtà, una ragazza che sia assieme ad una persona del genere deve essere in grado di apprezzarlo, magari assomigliargli in qualche misura. Il che non è compatibile col carattere che poi rivela Marta. Naturalmente, il comportamento umano è materia molto complessa, e non avrei difficoltà a crederci, SE SOLO CI FOSSE UNA SPIEGAZIONE. Se Marta avesse voluto "provare" un rapporto con una persona come Davide (voglio dire, uno che dice "stai lontano dalla mia ragazza" a un quattordicenne di passaggio...!) per qualche tipo di ribellione\curiosità\dio sa che altro, se Marta fosse cambiata profondamente in seguito ai fatti dello Spirito, mi andrebbe bene. Ma altrimenti, non posso credere a tutto questo. Le relazioni umane non sono casuali, per accettare qualcosa che nella mia esperienza è immensamente improbabili ho bisogno di validre ragioni!
    - Il numero di tentate\riuscite violenze sessuali subite da Marta, e in generale le cose sgradevoli che le succedono, è un miracolo statistico (diciamo come una vittoria del superenalotto al contrario) o un'altra fantasia riportata forzatamente nella storia.

    Innanzitutto, (non che cambi molto) Marta ha 18 e non 19 anni. A ogni modo 4 anni di differenza sono parecchi ed è improbabile che si diventi amici (forse è meno improbabile che uno spirito dannato torni alla vita? :P), ma non impossibile. I tremendi eventi che hanno vissuto insieme possono giustificare quasi totalmente la loro amicizia, senza contare che sono serviti a fare maturare Bryan (che sotto certi aspetti è "più grande" di un quattordicenne) e che lui è l'unica persona con cui Marta si sente davvero al sicuro.

    Il primo ragazzo di Marta si chiama Tommaso: è il successivo che si chiama David. Già, Tommaso è un truzzo, indubbiamente, e nel libro non si spiega come mai fosse il promesso sposo di Marta, tuttavia aggiungere una parte per spiegare la loro vita di coppia quotidiana mi sembrava un sovrappiù. Dopotutto, l'amore è cieco, no? Infatti quando lo Spirito appare a casa dei nonni di Bryan e Marta si trova davanti quello che appare come il suo fidanzato, gli si butta fra le braccia, dunque è ancora innamorata di lui (non è che lo dimentica di punto in bianco, senza ragione). Successivamente, ciò che Marta vive a Boscoquieto la traumatizza e la cambia... e le fa scordare Tommaso. Non mi sembrava indispensabile, allora, approfondire ulteriormente la sua psicologia.

    Infine, passiamo al "miracolo statistico". :blink:
    SPOILER (click to view)
    Come ho spiegato in qualche post sparso in giro, nella grotta Marta rischia di essere stuprata perché il desiderio proibito di Gionata permea la volontà di Gabriele. La scena erotica precedente è quella in cui Marta (posseduta dallo Spirito) azzanna Bryan mentre si trovano nel medesimo letto; non è una scena fuori luogo, né esagerata: capita proprio a lei perché è la persona che in quel momento si trova più vicina al ragazzo. Successivamente, durante la festa di capodanno, Bryan fa un incubo in cui Marta viene stuprata (mentre lui cerca disperatamente di salvarla): ma questo non conta nella statistica, immagino, perché nella realtà non succede niente. L'unica volta in cui lei subisce un vero abuso è quando lei si trova prigioniera del carcere di Hobbes. Tu fai un paragone con una vittoria rovesciata al superenalotto: Perché è capitato proprio a lei? Perché? Ebbene, proprio per via della trama: alla fine del secondo episodio Elias riesce ad annidarsi nel suo corpo e gradualmente acquisisce un controllo sempre maggiore su di lei, fino a prendere il sopravvento. Poi bisogna considerare che lei non è l'unica a subire quegli abusi, perché anche il sig. Hobbes li subisce: Elias, a turno, se ne approfitta del corpo di una o dell'altro.


    Be', spero di aver risposto alla discussione in modo soddisfacente. :)
     
    Top
    .
  14. ninabigoloni
     
    .

    User deleted


    un'altra cosa fede, ma david era veramente il fidanzato di Marta? Perchè ho pensato, visto che quando Marta aveva dato la notizia che si era fidanzata a Bryan, lei era sotto il controllo di Elias, perciò ho pensato che lo avesse detto per far star male Bryan, per indebolirlo. Oppure mi sbaglio?
     
    Top
    .
  15. selerian
     
    .

    User deleted


    Se i gamberisti hanno alterato il sondaggio, lasciamo perdere questo punto - ovviamente perde di significato.

    CITAZIONE
    D'accordo, la scena dei maestri di Kung Fu è l'unica in cui ammetto che forse ho esagerato e mi sono lasciato prendere la mano. Sotto un certo punto di vista, capisco che possa sembrare persino ridicola; ma non si può affermare che non sia un espediente originale, se non altro. A questo punto devo correggerti: non li mette in fuga denudandoli, bensì risveglia il loro lato "selvaggiamente passionale", che li distrae mentre lui ne approfitta per entrare nel cimitero. Certo, una ginocchiata fra le gambe sarebbe stata più efficace, non lo metto in dubbio, ma i guerrieri si sarebbero protetti grazie ai loro riflessi scattanti; denudandoli, invece, Bryan è riuscito a confonderli e sconcertarli, tanto che sono rimasti (quasi) imbambolati finché i loro istinti carnali non hanno preso il sopravvento.

    In effetti, avevo malinterpretato la scena - mi rifiutavo di credere alla seconda interpretazione. Prima di tutto, apprezzo che anche tu abbia la sensazione di avere esagerato. Ma ho alcune obiezioni:

    1)
    CITAZIONE
    ma non si può affermare che non sia un espediente originale, se non altro.

    . Su questo sono d'accordo, ma non è un'argomentazione utile. L'originalità è una gran cosa fino a che non sconfina nell'assurdità. Sicuramente, se alla fine di Harry Potter fosse arrivato Chuck Norris e avesse sconfitto Voldemort con un calcio rotante, sarebbe stata una conclusione di grandissima originalità. Ma anche di scarsissimo valore.

    2)
    CITAZIONE
    A questo punto devo correggerti: non li mette in fuga denudandoli, bensì risveglia il loro lato "selvaggiamente passionale", che li distrae mentre lui ne approfitta per entrare nel cimitero.

    Naturalmente, il senso del ridicolo è qualcosa di personale, e se a te tutto questa sembra normale non so cosa dire. Ma ti risulta che una percentuale significativa degli esseri umani, trovandosi nudi mentre stanno occupandosi di tutt'altro, verrebbero presi da una passione selvaggia? La maggior parte di loro si limiterebbero a rivestirsi nei limiti del possibile e proseguire - magari saltando il primo punto, nel caso di un combattimento, per non perdere tempo. Sono abbastanza convinto che questa "maggior parte" contenga il 99,9% dell'umanità, facciamo tutti tranne qualche maniaco sessuale. è possibile, naturalmente, che i combattenti affrontati da bryan si comportino diversamente, ma è un caso limite immensamente improbabile - tanto da diventare, appunto, ridicolo.

    3)
    CITAZIONE
    Certo, una ginocchiata fra le gambe sarebbe stata più efficace, non lo metto in dubbio, ma i guerrieri si sarebbero protetti grazie ai loro riflessi scattanti; denudandoli, invece, Bryan è riuscito a confonderli e sconcertarli, tanto che sono rimasti (quasi) imbambolati finché i loro istinti carnali non hanno preso il sopravvento

    . Cerca di figurarti la scena, per favore. Il tempo necessario a denudare otto persone, ciascuna delle quali ti stava attaccando. Ti sembra razionalmente concepibile che degli uomini addestrati al combattimento rimangano imbambolati così a lungo?

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda le altre scene "osé", ritengo ancora che siano funzionali per la trama... e non che, viceversa, la trama le assecondi.

    Se per te la trama è sostanzialmente quella "erotica", posso essere d'accordo senza alcun problema - ma fino a che intendi essere classificato nel genere "avventuroso\fantastico" penso che questa frase non sia accettabile. Per esempio, il momento in cui Marta si trasforma... che senso ha metterlo nel mezzo di una scena semi-erotica? O se è per questo tutta la parte nella prigione, sul direttore che violenta le prigioniere. O la scena finale dell'Insorta. C'è una regola d'oro sulla letteratura, enunciata da Mark Twain:
    "Che gli episodi di una storia siano necessari alla storia stessa ed aiutino a svilupparla.". Se - diciamo nello scontro finale con lo spirito - mancasse tutta la parte della tentata violenza di Marta, cambierebbe qualcosa per la storia? No. Potrebbe cambiare la psicologia di Marta - ma nemmeno questo, perché le viene cancellata la memoria. Le trovi scene interessanti in sé? Fai un altro libro! Le scene erotiche costituiscono almeno un 20% degli eventi rilevanti in BDB, un 50% verso la conclusione della prima e della seconda parte. Eppure, omettendole, la storia non verrebbe modificata in misura rilevante. A questo punto, è difficile definirle necessarie. Se pensi che siano prioritarie rispetto allo svolgimento della trama, ti ripeto, puo anche andarmi bene - ma non in questo genere. SI PUO parlare di sesso nel fantasy, anche in abbondanza (come nel recente libro di Dimitri, che penso abbia più scene erotiche del tuo), ma devono avere una ragione, essere integrate alla storia. Se togliendole la trama rimane invariata, questa condizione non è soddisfatta.

    CITAZIONE
    Il primo ragazzo di Marta si chiama Tommaso: è il successivo che si chiama David. Già, Tommaso è un truzzo, indubbiamente, e nel libro non si spiega come mai fosse il promesso sposo di Marta, tuttavia aggiungere una parte per spiegare la loro vita di coppia quotidiana mi sembrava un sovrappiù. Dopotutto, l'amore è cieco, no? Infatti quando lo Spirito appare a casa dei nonni di Bryan e Marta si trova davanti quello che appare come il suo fidanzato, gli si butta fra le braccia, dunque è ancora innamorata di lui (non è che lo dimentica di punto in bianco, senza ragione). Successivamente, ciò che Marta vive a Boscoquieto la traumatizza e la cambia... e le fa scordare Tommaso. Non mi sembrava indispensabile, allora, approfondire ulteriormente la sua psicologia.

    L'amore è cieco nelle fiabe, ma difficilmente nella realtà. Questo libro non ha certo un'atmosfera fiabesca che ci permetta di soprassedere sulle incongruenze di questo genere. Se vuoi essere realista, devi farlo davvero: deve sembrarci plausibile che i personaggi esistano nel nostro mondo.

    CITAZIONE
    Non mi sembrava indispensabile, allora, approfondire ulteriormente la sua psicologia.

    Questo è un altro problema. Marta è fra i personaggi principali - il secondo, oserei dire, dopo Bryan. La sua psicologia è sostanzialmente assente, tanto che - appunto - non sono nemmeno in grado di escludere del tutto che si sia innamorata di Tommaso e poi sia stata amica di Bryan. Per quel che ne so, potrebbe avere un carattere molto particolare che lo giustifica. Ma non credo sia accettabile, al termine di un libro, avere le idee così poco chiare sul carattere dei personaggi importanti.

    CITAZIONE
    improbabile che si diventi amici (forse è meno improbabile che uno spirito dannato torni alla vita? ),

    18 ragazza con 14 ragazzo secondo la mia esperienza è molto, molto vicino all'impossibile (come sempre, potrei acccettarlo in presenza di valide spiegazioni - che nel libro non si sono viste), anche perché Bryan - se sembra più adulto di quanto non sia - fino ad ora non ne ha dato segni.

    Voglio anche correggerti su un punto MOLTO importante:
    - che uno spirito infernale torni alla vita va BENISSIMO
    - un rapporto sociale improbabile NON VA BENE
    questo perché, nel campo della magia, non hai regole "reali" con le quali confrontarti. Fino a che non ti autocontraddici, puoi fissare le regole che più preferisci. I rapporti sociali, invece, esistono, e sei vincolato alle loro regole, tantopiù ambientando il racconto sulla Terra (presumibilmente in Italia), dove conosciamo benissimo la società.

    Spero di avere spiegato il perché delle mie obiezioni. Ciao!
     
    Top
    .
101 replies since 30/9/2008, 21:55   2836 views
  Share  
.